AROMATERAPIA: 6 Profumi a base di Oli Essenziali

AROMATERAPIA: 6 Profumi a base di Oli Essenziali

Aromaterapia a base di oli essenziali, aiutano a rilassare la mente e lo spirito e a raggiungere i nostri obiettivi.
Un eccellente modo di cominciare in maniera positiva il nuovo anno è diffondendo nell’aria profumi che ci rilassano e a risollevano lo spirito, infondendo buon umore, ottimismo e donando anche la voglia di andare avanti e scoprire cosa ci riserva il futuro.

Ed è per questo che voglio proporti 6 diverse profumazioni a base di oli essenziali, adatte per esigenze diverse.

Aromaterapia: soluzione naturale per diversi problemi fisici

L’aromaterapia fa bene, infatti la diffusione di profumi naturali, ottenuti dalla distillazione in corrente di vapore dalle piante, come avviene con gli oli essenziali, agisce direttamente sul cervello e precisamente sulla parte limbica.

Questa parte del cervello controlla le emozioni. Ti è mai capitato di sentire un profumo e di ricordare qualcosa di piacevole? Mentre con lo stesso profumo, un’altra persona potrebbe non avere particolari ricordi e una terza potrebbe invece ricordare qualcosa di spiacevole o triste.

Come mai, se il profumo è sempre lo stesso? Ciò succede non perché il profumo che hai respirato e buono oppure no, ma perché il nostro cervello associa a quel profumo un ricordo o un’emozione, data da come abbiamo reagito la prima volta che lo abbiamo sentito.

La caratteristica che gli oli essenziali hanno, inoltre, è anche quella di avere potere terapeutico, cosa che invece i profumi sintetici non solo non hanno ma possono addirittura fare danno alla salute, scatenando allergie o rush cutanei.

Ecco quindi sei diverse profumazioni, utili per “lavorare” su determinate aree della tua vita.

1. Scaccia l’ansia e ritrova la serenità

Molti disturbi sono una diretta conseguenza di ansia che non riusciamo a gestire correttamente, come ipertensione, malattie cardiovascolari, o diabete.

Se soffri di ansia o ti preoccupi troppo, puoi aiutarti a ritrovare la serenità con una profumazione a base di oli essenziali che agiscono riportando la calma.

Fra gli oli che possono contribuire a ridarci la calma ci sono: la lavanda, il vetiver, il mandarino e il neroli.

2. I profumi ideali per chi viaggia

Se viaggi tanto per lavoro o devi partire per goderti le ultime festività, puoi creare un’atmosfera piacevole dentro all’abitacolo. Con il giusto profumo, resterai vigile alla guida, senza stancarti eccessivamente ed evitando colpi di sonno o distrazioni che potrebbero causare incidenti. Menta piperita e pino aiutano a tenere la mente sveglia e concentrata, senza distrazioni.

3. Ritrova l’intesa con il partner

Perché non usare profumi naturali per aumentare o ritrovare l’intesa con il proprio partner? Queste miscele contengono oli essenziali che permettono di sciogliere i blocchi energetici che a volte creano delle barriere invisibili fra noi e gli altri.

Ci aiuteranno a ritrovare la fiducia in noi stessi, permettendoci di avvicinarci e di andare verso l’altro senza timori e trovando invece quella giusta intesa e complicità per vivere armoniosamente la vita a due e progettare nuovi traguardi insieme.

Le profumazioni migliori sono il vetiver, il patchouli, l’ylang ylang.

4. Ritrova la fiducia in te stesso e raggiungi i tuoi traguardi

Alcuni oli essenziali, come il limone, il cedro, la litsea, sono utili per ridarci la fiducia in noi stessi e infonderci il coraggio di provare e di non arrenderci prima ancora di essere partiti. In questo modo sarà più facile raggiungere i nostri obiettivi.

5. Aiuta il sonno in maniera naturale

Se hai problemi di insonnia, o dormi così male che la mattina sei più stanco di quando sei andato a letto, prova a diffondere in camera da letto una miscela di oli essenziali che agiscono in maniera positiva sul sonno e aiutano a ritrovare il giusto ritmo sonno-veglia. Fra questi i due oli più noti sono lavanda e gelsomino. Sono adatti anche per i bambini.

6. Prolunga i momenti di festa e gioia

Alcuni oli essenziali, come ad esempio i profumi degli agrumi, sono ideali per far tornare il buon umore. Tieni sempre a portata di mano l’olio essenziale di lavanda.
Uno degli oli più versatili e utili, da tenere nella borsa e usare per ogni occasione, è l’olio essenziale di lavanda. Ê  molto utile come rimedio di pronto soccorso naturale, soprattutto se ci sono bruciature, tagli, escoriazioni sulla pelle, inoltre  si presta bene in caso di incidenti emotivi per riportare la mente al suo naturale equilibrio.

L’unica controindicazione è di non usarne troppo mentre siete alla guida: rilassa talmente tanto che potrebbe venirvi sonno e in auto non è consigliabile.

 


 

N.B.
Le informazioni fornite sul presente sito web sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).

Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d’uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire in manualità e l’esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Articoli correlati

Come guarire dalla CANDIDA, definitivamente e naturalmente

Come guarire dalla CANDIDA, definitivamente e naturalmente

Dolori Cervicali? Cause psicosomatiche ed Esercizi

Dolori Cervicali? Cause psicosomatiche ed Esercizi

5 Motivi per cui le Allergie sono aumentate

5 Motivi per cui le Allergie sono aumentate

Come guarire da tutte le micosi

Come guarire da tutte le micosi